Cos'è il CLOWNARIO?

...il clownario è il "diario di viaggio" di ognuno dei nostri clown e da oggi pubblicheremo alcuni abstract dai clownari delle equipe SICLOT.

Una condivisione di quello che accade in Pediatria e oltre, perché le nostre attività non hanno limiti di spazio, tempo ed età...
e perché vogliamo raccontarvi una piccola parte di quello che accade nelle nostre giornate... quando entriamo in un mondo magico... quello del clown!


Buon viaggio...

Happy Day

Nasce un nuovo progetto in collaborazione con l' Associazione per il Volontariato socio sanitario di Mesagne (BR), presidente
Flavio di Pietrangelo...

...Un momento speciale, "personale", a domicilio.

Cosa facciamo?

Passiamo alcune ore con voi...a casa...con chi ne ha bisogno.
I nostri interventi sono mirati e mai improvvisati; dietro ad ogni singola azione c'è una progettazione con gli esperti e un lavoro programmato e studiato sulla base della persona prima di tutto e poi sulle varie problematiche e/o patologie.
Utilizziamo tecniche  complementari alla medicina tradizionale, quali clown, musica, canto, danza, teatro, arte terapia e ginnastica dolce e tanto ascolto.

Cosa facciamo?

Passiamo alcune ore con voi...a casa...con chi ne ha bisogno.
I nostri interventi sono mirati e mai improvvisati; dietro ad ogni singola azione c'è una progettazione con gli esperti e un lavoro programmato e studiato sulla base della persona prima di tutto e poi sulle varie problematiche e/o patologie.
Utilizziamo tecniche complementari alla medicina tradizionale, quali:
clown, musica, canto, danza, teatro, arte terapia e ginnastica dolce e tanto ascolto.
Per rispetto alla privacy i nomi dei nostri amici che ci hanno contattato per Happy Day a domicilio sono stati cambiati.

Dal Clownario Happy Day di dott.ssa Mirasol

del 23.03.2019

Il pomeriggio a casa di Maria si divide in due momenti: uno musicale, strettamente riservato a lei, ed uno riservato alla mamma e ai familiari /oss che vengono a far visita

Stasera Maria ha partecipato alle nostre attività in modo differente rispetto alla scorsa volta quando ha preferito suonare il tamburello con le maracas. 

Grazie ai suoi spasmi muscolari, oggi, il protagonista è il suo sguardo e il suo sorriso che esprimeva le sue emozioni. Lei Ci guarda e ascolta, sorride quando ci vede danzare e cantare.... il suo sguardo è sempre con noi.


Il secondo momento, quello conclusivo, è dedicato alla mamma, che ci ringrazia con meravigliosi pasticcini-le tipiche fave di Latiano e che approfitta di questo momento per staccare un po' la spina e parlare con noi. 

Scambiamo chiacchiere, battute e conosciamo meglio i gusti musicali di Maria, che ampliano il nostro bagaglio musicale per la volta successiva.


Anche questa giornata, conclusa con la gioia nel cuore. Mi piacerebbe provare ad usare le bolle di sapone la prossima volta. Magari il suo sguardo potrebbe essere attratto anche da questo e riuscirei ad un avere contatto oculare. 


Ho notato che preferisce un certo tipo di musicalità che il mio collega dott. Polverotto mi ha insegnato ....si chiama swing. Credo dovremmo ampliare e provare ad usare questo tipo di musica... 

E magari aggiungere giochi di magia nel secondo momento, quello dedicato alla famiglia.


"Anche questa giornata, conclusa con la gioia nel cuore."  

dott.ssa Mirasol

Dal Clownario Happy Day del Dott. Flight

del 23.03.2019.

Siamo al nostro giorno speciale..happy day…
entriamo a casa della nostra amica Maria e capiamo subito che l'atmosfera è diversa, lei infatti ci riconosce subito ed è felice di rivederci…anche se questa volta c’è un'amica in più con cui divertirsi, la nostra collega dott.ssa Priscilla!


Solitamente quando programmiamo i nostri interventi a domicilio cerchiamo di organizzarci con una scaletta di massima …ma l’improvvisazione è quello che più ci piace….. gli ospiti infatti incalzano con le richieste e noi iniziamo a divertirci con loro! Abbiamo aggiunto un elemento in più questa volta, la musica è stata integrata dalla danza.


A Maria è piaciuto tanto, ci segue con i suoi occhi spalancati e a ritmo di musica sobbalza con noi sulle note di "Wimoweh - The Lion Sleeps Tonight" il sorriso di Maria a 64 denti è il più bel regalo della giornata.


Non è potuto mancare il momento dedicato alla sua mamma….. che ci delizia con le famose "fave di Latiano" e noi dedichiamo quel tempo per coccolarla.

Giornata bellissima incorniciata dal " vi aspettiamo presto"...


" ... il sorriso di Maria a 64 denti è il più bel regalo della giornata."

dott. Flight

Dal Clownario Happy Day della dott.ssa Priscilla

del 23.03.2019.

Sono rientrata da poco a casa...sono carica di energia ed emozioni...

Ore 16:15 ero già sotto casa di Maria...
un po' spaventata da questa nuova esperienza... Arrivano gli altri... Suoniamo alla porta e c'è ad attenderci la sua mamma... ci accoglie con grande gioia...la nostra amica Maria. 

Fa capolino nella stanza... uau c’è altra gente ad attenderci (parenti e amici), dott. Polverotto mette subito in azione la sua chitarra e cantiamo e balliamo ininterrottamente x due ore... 

Maria ci regala da subito tanti sorrisi... ci segue con lo sguardo e suona insieme a noi il tamburello con l'aiuto di dott.ssa Mirasol... io seguo gli altri... c'è stata tanta complicità tra noi... e anche la madre di aria e la zia cantano e ballano con noi... c'é un'atmosfera magica... alla fine viene a a salutarci anche il fratello Angelo.... lui non ama la musica ma gli piace abbracciare le persone... 


Lo abbiamo avvolto in un caldo e unico abbraccio... E poi …iniziano ad arrivare caffè e pasticcini... ci sediamo intorno al tavolo tutti insieme e iniziano le belle chiacchiere x tanto tempo... la madre di Maria ci fa sentire a casa nostra..il tempo è trascorso in fretta... le foto ricordo di rito…i saluti e la promessa di tornare presto a trovarli... esperienza UAU ...mentre scrivo il mio cuore continua a battere forte...


...sono carica di energia ed emozioni...

dott.ssa Priscilla

Dal Clownario Happy Day di dott. Polverotto

del 23.03.2019.

Oggi c'è stato un ottimo lavoro di squadra: 

Maria ci ha immediatamente riconosciuti e ci ha regalato 1000 sorrisi a tutti denti, questa è stata la nostra soddisfazione più grande. 

Dott.ssa Mirasol ha regalato a Maria un bastone musicale. 

Che dire, io personalmente sono fiero del lavoro che faccio perché ogni volta mi fa capire cosa è veramente essenziale nella vita, e cioè, "amare col sorriso"


"Amare col SORRISO"

dott. Polverotto