San Bao Casa di Quartiere La Rosa

La casa di quartiere San Bao gestita dalla Cooperativa Sociale Naukleros Onlus è stata ristrutturata grazie al sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel.
L’ex scuola materna fa parte della rete case di quartiere, il progetto del Comune di Brindisi, finanziato dal Por Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale, dedicato alla valorizzazione e rifunzionalizzazione di undici immobili tra il centro e la periferia della città.
Il bene in questione beneficia di un piano di comunicazione, arredi e strumentazione. Lo spazio culturale, dal nome d’ispirazione orientale, intende proporre una serie di attività orientate al benessere di corpo, mente e spirito di tutte le età. “Inaugurare un luogo di aggregazione è un traguardo importante per la nostra comunità.

“Con la casa di quartiere San Bao restituiamo a Brindisi un luogo di incontro e di relazione, una realtà inclusiva per il territorio, accessibile a tutti.
“Nella Casa di quartiere i cittadini potranno avere un luogo dove sentirsi a casa loro, con spazi dedicati alla lettura, laboratori per bambini e adulti, attività intergenerazionali per l’apprendimento degli antichi mestieri.

Il nome c’è ed è “Casa di San Bao”

Esatto! Il nome c’è ed è “Casa di San Bao” (in cinese, 三寶; sānbǎo). Si ispira alla tradizione orientale dove è associato a diverse forme di energia indicate con la denominazione generale di “Tre Tesori”.
Il 3 è un numero che ricorre spesso in differenti tradizioni sia Orientali che Occidentali e lo ritroviamo anche nella medicina tradizionale cinese, per la quale i
Tre Tesori sono il Jing, la quintessenza energetica collegata più alla salute fisica, il Qi soffio vitale che si muove nelle emozioni, lo Shen la coscienza mentale, psichica collegata ai pensieri e immaginazione.
La qualità e la durata della vita di ciascuno di noi, è direttamente legata alla qualità e quantità di questi Tre Tesori, che permettono il mantenimento di un ottimale stato di equilibrio dei 3 centri dell’uomo:
mente, cuore e corpo.
E per noi indicano anche un luogo la
"Casa di San Bao" dove intendiamo aiutare le persone a prendersi cura di questi tre aspetti.

Inagurazione San Bao

Dettagli
Il 4 ottobre 2022, festa di San Francesco, ricorrenza religiosa cara al quartiere La Rosa, vedrà anche l’apertura della Casa di Quartiere San Bao in Piazza delle Orchidee n°21, Brindisi.
Nell’edificio della vecchia scuola materna in disuso da anni, prende vita un progetto di rigenerazione urbana e sociale senza precedenti nel quartiere: San Bao è un luogo pieno di energia e di sinergie.
La Cooperativa Sociale Naukleros ONLUS, Enel Cuore ONLUS e il Comune di Brindisi invitano i cittadini a visitare lo spazio e a conoscere le attività che saranno attivate nelle prossime settimane.

Programma

Ore 12.00 in Piazza delle Orchidee 21 taglio del nastro della Casa di Quartiere e Benedizione della stessa da parte del parroco della parrocchia S. Francesco D'Assisi Don Mino Schena, con la partecipazione di Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi, Carmelina Grimaldi di Enel Cuore ONLUS, Cristiana Zongoli Presidente della Cooperativa Sociale Naukleros ONLUS  e di tutti i numerosi rappresentanti degli Enti e delle Organizzazioni che collaborano al programma della attività del nuovo spazio di innovazione. 


Dalle ORE 18.00 Grande festa di S. Francesco D'Assisi del Quartiere e della Città:

  • Gli artisti della compagnia EDC Circus Artist, in collaborazione con la Scuola di Circo TABARIN, saranno presenti con i loro spettacoli: Trampolieri, Giocolieri e Artisti di fuoco contribuiranno a rendere la serata magica e speciale per grandi e piccini.
  • Si uniranno ai festeggiamenti anche i Danzatori del gruppo Addù Sciamu Sciamu di Brindisi e i Musicisti del gruppo Sang'Amaru di Mesagne.

E inoltre, porte aperte della Casa di Quartiere che invita tutti i cittadini a venire a visitare lo spazio e a conoscere le attività che saranno attivati nelle prossime settimane:

  • Lezione di Tai ji Quan dalle 18.00 durata 30 minuti (prenotazione al n. 347.7654025);
  • Lezione di Dao Yin Ginnastica Posturale dalle 18.30 durata 25 minuti - a cura di ASD Bian Hua - (prenotazione al n. 3477654025);
  • Laboratorio di avvicinamento e conoscenza della naturopatia applicata alle ore 19.00 con la naturopata Angela Chionna (prenotazione al n. 320 625 1706)
  • Attività a cura della Nuova Associazione Studi Astronomici
  1. mostra sulla storia delle missioni Apollo (allestita presso l'aula della Nuova Associazione Studi Astronomici all’interno della Casa di San Bao)
  2. Laboratorio per i bambini in cui si potranno effettuare esperimenti a carattere astronomico.
  3. All'esterno sarà allestito uno spazio con un telescopio per l'osservazione dei pianeti.

 

Ti aspettiamo nella nuova Casa di Quartiere San Bao!