del 23.03.2019
Il pomeriggio a casa di Maria si divide in due momenti: uno musicale, strettamente riservato a lei, ed uno riservato alla mamma e ai familiari /oss che vengono a far visita.
Stasera Maria ha partecipato alle nostre attività in modo differente rispetto alla scorsa volta quando ha preferito suonare il tamburello con le maracas.
Grazie ai suoi spasmi muscolari, oggi, il protagonista è il suo sguardo e il suo sorriso che esprimeva le sue emozioni. Lei Ci guarda e ascolta, sorride quando ci vede danzare e cantare.... il suo sguardo è sempre con noi.
Il secondo momento, quello conclusivo, è dedicato alla mamma, che ci ringrazia con meravigliosi pasticcini-le tipiche fave di Latiano e che approfitta di questo momento per staccare un po' la spina e parlare con noi.
Scambiamo chiacchiere, battute e conosciamo meglio i gusti musicali di Maria, che ampliano il nostro bagaglio musicale per la volta successiva.
Anche questa giornata, conclusa con la gioia nel cuore. Mi piacerebbe provare ad usare le bolle di sapone la prossima volta. Magari il suo sguardo potrebbe essere attratto anche da questo e riuscirei ad un avere contatto oculare.
Ho notato che preferisce un certo tipo di musicalità che il mio collega dott. Polverotto mi ha insegnato ....si chiama swing. Credo dovremmo ampliare e provare ad usare questo tipo di musica...
E magari aggiungere giochi di magia nel secondo momento, quello dedicato alla famiglia.