METTI IL NASO ROSSO!

TESTIMONIANZE di chi ha frequentato la SICLOT
realizzando il proprio SOGNO di Donare SORRISI e BUON UMORE
a chi ne ha BISOGNO.

DOTT.SSA CLOWN PRISCILLA

La Siclot è la mia seconda famiglia, è come essere a casa...
è il posto in cui mi sento al sicuro, protetta, amata e apprezzata x quello che sono.

Alla Siclot sono venute fuori tutte le mie paure, le insicurezze e le mie fragilità che poi si sono rivelate essere punti di forza...

Questa esperienza mi ha cambiata tanto, oggi sono più sicura e determinata e anche più serena... Ho imparato a gestire le mie emozioni soprattutto quando vesto i panni di Priscilla ( la più grande scoperta di me stessa)...

DOTT.SSA CLOWN CLEO

La Siclot è stata una svolta, la svolta di cui avevo, mi ha portato ad un cambiamento totale.

Ha fatto si che riscoprissi una nuova me, mi ha permesso di aprirmi in nuovi mondi, mondi che prima non avrei avuto il coraggio di aprire.

Ha fatto si che mi mettessi in gioco su tutto senza giudicarmi e senza dire no prima di prima averci provato. Grazie alla siclot ho tirato fuori emozioni, ha fatto uscire una nuova persona, quella persona che non conosceva nessuno, forze nemmeno io stessa.
Ha migliorato la mia vita in tutto e per tutto nel vero senso della parola.

DOTT. CLOWN FLIGHT

La Siclot è:  il dolce risveglio muscolare; - Gli abbracci e le mille emozioni vissuti con tutti gli allievi; 
- Le coccole e gli insegnamenti di tutti i professori;
- La forza e la determinazione della prima in reparto;
- é il cuore pulsante di una comunità, quella che non si rassegna alla diffidenza;
- La Siclot è vita!

Amo paragonare il periodo della Siclot al cappello di un mago, è bello, elegante esternamente si mostra benissimo, ma la magia è al suo Interno, solo vivendola la si può gustare.

Uscire dal percorso Siclot non cambiati e migliorati è sinonimo di non averlo mai iniziato, non si può restare asciutti dopo essersi calati completamente in acqua. Ha esteriorizzato quanto di più bello era dentro di me!

DOTT.SSA CLOWN BEBA

La Siclot per me è stata una scoperta, un’opportunità e motivo di grande crescita, diventando poi una seconda famiglia.

Mi ha arricchita artisticamente e personalmente. Mi ha dato la possibilità di vivere esperienze incredibili con forte impatto emotivo. Mi ha fatto mettere in discussione tantissime volte, trasformando la paura di non essere mai abbastanza, in stimoli sempre più forti rendendomi una persona migliore.

Il più grande insegnamento è stato quello di non cercare la perfezione in ogni cosa, esigenza-dipendenza che mi ha sempre condizionato in ogni fase della mia vita.
Ho imparato a non prendere sempre tutto sul serio e che cadere, sbagliare, inciampare, dimenticare, inventare, improvvisare.. può essere incredibilmente meraviglioso e divertente!

DOTT.SSA CLOWN FIOCCO DI NEVE

La Siclot è un insieme di colori tutti di diversa intensità;
- un’armonia delicata e rasserenante;
- emozioni, di quelle che ti scuotono dall’interno e permettono il rifiorire di sensazioni che non sapevi di avere e di provare;
- condivisione;
- amicizia;
- avere un tesoro di tutti gli elementi che ti vengono offerti.

L’esperienza con la scuola Siclot ha permesso a me stessa di rialzarmi da terra, di cercare nella mia anima e scacciare la rabbia, il dolore trasformandoli in dolcezza, in vita e lo ha fatto con dolcezza proprio come un fiocco di neve cade giù dal cielo con un rumore silenzioso.

Ha migliorato la mia vita, è stato il mezzo attraverso cui sono riuscita a tornare a sorridere, a danzare sotto una pioggia di colori e ho potuto farlo dalle cose che permettono di comprendere il vero valore della nostra esistenza: donare un po’ di se stessi è il dono più prezioso che ognuno di noi può realizzare.

DOTT.SSA CLOWN MARACHELLA

La siclot per me é un punto di riferimento perché quando mi sento scoraggiata, triste, mi aiuta a ricordarmi che c’è sempre un posto in cui riesco ad essere felice, tra i componenti di questa ormai mia seconda grande famiglia. È stata in grado di farmi capire che, qualsiasi cosa accada nella vita, posso sempre fare affidamento sull’amore e i sorrisi delle persone che mi amano. Mi ha dato l’opportunità di crescere e al tempo stesso recuperare e la mia parte bambina che avevo perduto, preservandola. Mi ha aiutato a diventare fiera di me e a smetterla di sentirmi continuamente inadeguata facendomi sentire, al contrario, di essere sempre nel posto giusto al momento giusto... cosí, ho compreso che la felicità deve essere una costante nella mia vita, perché me la merito e perché posso condividerla e fare solo del bene. Mi ha “regalato” il privilegio di scovare dentro di me Marachella, che é la parte in assoluto più bella di me e che mi ha reso una persona ancora migliore.

DOTT.SSA CLOWN MIRASOL

La siclot è stata una palestra di vita. Giornate ricche di emozioni, di insegnamenti e di cambiamenti interiori. Mi ha aiutato a risvegliare il fanciullino che era in me tenuto segregato in un angolo nascosto ed ora invece è alla luce. Ha migliorato la mia vita contribuendo ad un benessere interiore, permettendomi di conoscere compagni con i quali tinteggiamo il mondo circostante.

Dott. Clown Pastrocchio

La Siclot per me è stato uno spartiacque della mia vita. Prima di iniziare il corso c'era un vecchio Giuseppe, poi è nato un nuovo Giuseppe. Un Giuseppe che ama più se stesso e che apprezza anche i suo limiti, i suoi difetti.

Per me ha fatto certamente tanto, mi ha donato sopratutto quell'autostima che prima della Siclot non credevo di avere, cioè, ho iniziato davvero ad apprezzarmi.

La mia vita è migliorata certamente perchè ogni volta che indosso il naso rosso e che mi trasformo in Pastrocchio faccio del bene a me stesso.

Io credo di poterlo dire senza alcuna esitazione, faccio clownterapia non per portare benessere agli altri, o almeno non solo, ma sopratutto perchè fa benissimo a me. E' la mia terapia della felicità e del benessere.

DOTT.SSA CLOWN SPIDY

La siclot per me è un'avventura continua, un po' come Alice nel paese delle meraviglie, incontro persona speciali che lasciano inevitabilmente un segno in me, conosco luoghi fantastici dove con la mente riesco a raggiungere e imparo ogni volta qualcosa di bello e nuovo!

La Siclot mi ha concesso di esplorare maggiormente la mia fantasia, creatività e allargato i miei orizzonti e aperto la mia mente. In ogni singola esperienza vissuta mi ha resa più responsabile ma allo stesso tempo un po' più bambina, allontanando la timidezza e la paura di mettermi in gioco
.

DOTT. CLOWN SMILU'

In un mondo fatto di cavalieri e armature..Instagram..selfie e apparire..Siclot è l’essenza dell’essere..senza sotterfugi, spade ne armi..trucchi ne inganni. 

 Siclot è come neve..un grande abbraccio che rende tutto soffice e uguale..senza distinzioni di sesso, religione a altro..un sorriso come un fiocco di neve..può sfiorarti il viso toccando l’anima e cambiandoti la vita.. 
 
La Siclot crea dipendenza..per questo io fremo..per l’astinenza.. Mi piacerebbe che le emozioni avessero il peso del denaro..per capire che vivere non è solo correre.

DOTT. CLOWN PLAY

La SICLOT è un esistere sia individualmente sia collettivamente. E' Conoscenza in vari ambiti della vita (intellettiva, fisica, manuale e spirituale) Mi ha insegnato a Ascoltare più me stesso e gli altri, secondo i bisogni di ciascuno.

DOTT.SSA CLOWN MEMI

Per me la scuola Siclot è un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Un’avventura dove incontri altri compagni di viaggio che hanno la stessa voglia di mettersi in gioco e di migliorare.

Un luogo dove stringere amicizie sincere e dove scoprire fino a che punto puoi spingerti, conoscendo meglio la tua persona e le tue fragilità.

La scuola Siclot mi ha dato la possibilità di crescere, di migliorare alcuni aspetti della mia persona, di conoscere Amici veri, di fare esperienze incredibili, certe volte tornando bambina e riscoprendo quel lato infantile che avevo dimenticato.

So solo che mi ha reso una persona migliore, non solo per il servizio di clownterapia che svolgiamo, ma anche nella vita quotidiana.

DOTT.SSA CLOWN CRI CRI

La Siclot è la possibilità che non tutti hanno di potersi mettere a disposizione della gente(bambini, adulti, anziani) che vive situazioni di malessere, disagio. la Scuola in particolare mi ha regalato la possibilità di svolgere attività uniche, acquisire nuove competenze e conoscere gente accomanata da interesse comune, cioè quello di aiutare il prossimo.

La Siclot ha rafforzato la mia sicurezza, mi ha dato la possibilità di esprimere e far venire fuori le mie emozioni positive e negative del momento e soprattutto il piacere di condividere con i compagni di corso e con gli insegnanti.

Utilizzo giornalmente gli insegnamenti della scuola in ogni ambito(famiglia, lavoro amici) esprimendo una sensibilità che prima non sapevo di avere, inoltre ho aumenteto le mie doti empatiche, di ascolto e di predisposizione ad aiutare gli altri.

Nel complesso la scuola mi ha aiutato a migliorare alcuni aspetti del mio carattere e della mia vita.

DOTT. CLOWN POLVEROTTO

La siclot mi ha fatto percepire dinuovo le sensazioni entusiasmanti di quando ero nel periodo dell'infanzia.

La siclot è stato uno spartiacque della mia vita, perché dalla siclot in poi so cosa voglio dalla mia vita. Prima della siclot, come nel libro del piccolo principe, ho costruito l'aereo che per forza di cose, precipitando mi ha fatto atterrare alla siclot, da lì ho iniziato a cambiare prospettiva.

La siclot è stato uno spartiacque della mia vita. Da quando ho iniziato a frequentare la siclot so cosa voglio dalla mia vita.

ANDREA RUBINO

Non ho frequentato la siclot e l'ho conosciuta che già facevo il formatore. Per me è stata la constatazione di quanto chiedevo ad associazioni di volontariato che operano con la clownterapia.

Ossia un corso che avesse determinati obiettivi, con determinate discipline e che avesse una formazione di base con molte ore, seguita da una formazione continua.

Mi ha dato la possibilità di interfacciarmi con persone che provenivano da ambiti diversi e desideravano investire su loro stessi per un periodo molto più lungo di quelli che fanno il corso di clownterapia in un weekend.

Nonostante lo stereotipo del sud arretrato ed immobile, ha ascoltato le mie idee, ha creduto che i miei progetti potessero essere approvati e quando a Natale il progetto Erasmus Plus è stato approvato ho avuto la certezza che una squadra che ti supporta è la base di ogni strategia vincente. T.E.A.M. Together Everyone Achieves More: insieme tutti ottengono di più.

TORNANDO A TE!
Quanto COSTA la SICLOT?