..quando l’Indifferenziato si trasformò in Differenziato, allora esistevano unicamente il Cielo e la Terra.
Il Cielo e la Terra vivevano stretti l’uno a l’altra, tanto che generarono un uovo, dentro di esso cresceva Pan Gu, il creatore, il primo Uomo. Cresci e cresci, dopo diciottomila anni Pan Gu era diventato un gigante, così ruppe il guscio con un gomito ed uscì fuori.
Ora erano diventati in tre (le tre Potenze Originali, San Cai), il Cielo la Terra e l’Uomo, il Padre e la Madre generarono così il Figlio.
Quando Pan Gu crebbe stretto tra i genitori, sentì il bisogno di allontanarli da quell’unione e così iniziò a spingere, e spinse sempre più forte. Quando il Cielo cominciò ad alzarsi e la Terra ad abbassarsi, il suo corpo dovette allungarsi a dismisura. Questo processo durò per diciottomila anni, così che ogni giorno la terra diventava sempre più bassa ed il cielo andava sempre più verso l’alto. Quando Cielo e Terra si stabilizzarono, ormai erano lontani novantamila Lì, e il corpo di Pan Gu era lungo altrettanto. Pan Gu era stanchissimo.
Il corpo di Pan Gu nello sforzo per creare il suo spazio si sfaldò e si disciolse in brina che cosparse l’intera terra.
Dopo la sua morte, il suo respiro divenne vento, nebbia e nuvole;
la sua voce tuono;
il suo occhio sinistro si trasformò nel sole e quello destro nella luna;
la sua testa divenne le montagne;
il sangue i fiumi e i laghi ed i vasi sanguigni le strade;
i suoi muscoli terre fertili;
i suoi peli facciali stelle e la via lattea;
i peli in cespugli e foreste;
le sue ossa minerali;
il suo midollo osseo diamanti;
il suo sudore in pioggia e rugiada;
e le pulci dei suoi peli trasportati dal vento divennero pesci ed animali, nacquero così tutte le cose sulla terra e i diecimila viventi.